Arte in Campagna

Un Concorso aperto a tutti i ragazzi!

Comunicato Stampa

L’idea è molto semplice : organizzare una gara, un concorso tra tutti i ragazzi dell’Istituto Comprensivo nella realizzazione di un disegno, un quadro, un acquerello, un’opera d’arte, mettere quindi all’asta i risultati e devolvere il ricavato in beneficenza, per aiutare una famiglia o un Ente locale, o semplicemente acquistare materiale per la scuola.

L’Orto di Hans è aperto e a disposizione della scuola per farsi conoscere, per accogliere avventori e clienti, amanti in genere, della tranquillità e dell’aria buona. Una gara e un premio in palio sotto l’egida di una giuria che stabilisce in modo insindacabile il vincitore, composta da veri artisti, quotati e molto conosciuti.

Le categorie di assegnazione, saranno cosi raggruppate:

– prima, seconda e terza classe scuola primaria

– quarta e quinta classe scuola primaria

– prima e seconda classe scuola secondaria di primo grado

– terza classe scuola secondaria di primo grado

– scuola secondaria di secondo grado

In premio per i vincitori la possibilità di realizzare presso l’Orto di Hans le proprie opere sotto la guida di uno dei componenti la giuria, un motivo ed una occasione in più per vivere a contatto con la natura, anche con le proprie famiglie.

Questo progetto nasce con l’intento di avvicinare i bambini e i giovani alla campagna, al verde, alla vita che segue l’andamento delle stagioni: per far dimenticare loro la sedentarietà, l’ambiente chiuso e serrato da quattro muri, niente di meglio che una corsa in aperta campagna, una buona e sana merenda, magari anche preparata da soli, lontano dalla tecnologia e dall’ozio.

In tal modo i ragazzi prendono confidenza con il verde, lo spazio aperto con cui confrontarsi per trovare l’ispirazione, per scegliere il soggetto con cui gareggiare, per le prossime competizioni, in programma presso L’orto di Hans, ma soprattutto possono trascorrere una giornata con i loro amici.

Chiediamo la maggior diffusione possibile di questa iniziativa dell’Orto di Hans, per creare una giornata tutta dedicata alla campagna e all’arte, anzi all’”Arte in campagna”, nel rispetto del divertimento, delle regole e soprattutto dello stare insieme dai più piccoli ai grandi, accomunati tutti dal desiderio di mettersi in gioco, divertirsi e perché no, vincere il primo premio.

Nello spirito di una “sana competizione”, L’orto di Hans vuole coinvolgere nello sviluppo di tutto

l’evento i ragazzi, che parteciperanno non solo come concorrenti, ma anche e soprattutto come

realizzatori di un evento che li vede al centro di tutta l’organizzazione.

La grafica , l’allestimento, e la creazione di biglietti e locandine saranno affidati alla Istituto Istruzione Superiore Francesco Orioli , eccellenza nel settore grafico e non solo nel territorio. I ragazzi dell’Istituto parteciperanno anche loro con i propri lavori alla giornata di festa che speriamo sia accompagnata dal maggior numero di persone che vorranno condividere questo grande progetto.

OPPURE CHIAMACI AL TELEFONO