Chi Siamo

l sogno di un architetto romano – la bionda – e di un maestro di sci altoatesino – il moro – approdati in questo angolo della Tuscia quasi per caso.

Azienda agricola nell’Alto Lazio, al confine tra Umbria e Toscana.

L’agriturismo L’orto di Hans è immerso nel verde della campagna della Tuscia viterbese, in una bellissima vallata alle porte di Soriano nel Cimino , affacciata sulla Valle del Tevere , tra querce, olivi e noccioleti è il luogo ideale per un soggiorno in libertà e a contatto con la natura.

All’interno di una proprietà di 7 ettari di terreno i due casali finemente ristrutturati, costruiti in pietra locale, con ampie finestre e vetrate verso la campagna circostante.

AGRITURISMO

7 ettari nel territorio di Soriano nel Cimino tra Querce, Olivi, Noccioleti... e il nostro Orto!

CAMERE & APPARTAMENTI

Per Soggiorni di Relax all'insegna della Natura

RISTORANTE

Prodotti Genuini • Piatti Tipici • Ristorante alla Carta • Matrimoni & Eventi

Gli interni e gli Alloggi

Interni con travi in legno a vista e pavimentazione in cotto, arredati con mobili in legno e materiali naturali, un ambiente finemente realizzato per chi desidera vivere immerso nella natura o per chi vuole trascorrere dei periodi di vacanza in un’ambiente sano e rilassante .
L’azienda dispone di 3 appartamenti per un totale di 12 posti letto. Gli alloggi sono tutti provvisti di cucina attrezzata, servizi privati con doccia, , riscaldamento autonomo, TV, connessione a internet, impianto ad aria condizionata.
Tutti gli appartamenti hanno uno spazio esterno dedicato con accesso diretto all’area verde.

Il Ristorante e le sue Sale

Il casale principale ospita  la sala ristorante con circa 80 posti ed i servizi comuni a disposizione degli ospiti. Oltre ad una terrazza verso la valle del Tevere.

All’interno – ampia sala con travi e capriate in legno, attrezzata per organizzare su richiesta cene a tema, o eventi, degustazioni di cibo e vini estesi anche alla limitrofa cantina ricavata interamente nella pietra.

All’esterno; area verde e boschetto con area relax; barbeque; parcheggio privato.

L'Azienda Agricola e l'Orto

Coltiviamo frutta e verdura impegnandoci al massimo nel rispettare la natura. Pratichiamo un’agricoltura biologica, priva di  fertilizzanti, pesticidi e fitosanitari chimico-sintetici.

L’azienda agrituristica, biologicamente certificata, mette a disposizione i suoi prodotti, in particolare olio extra vergine di oliva di produzione propria, le marmellate prodotte con i frutti degli alberi dell’azienda agricola e tutti i prodotti dell’Orto appena raccolti, un vero Km Zero!.

Attività e Relax

Numerose sono le attività proposte dall’azienda agricola: tour in Mountain Bike di diverse difficoltà e durata intorno al territorio; trekking itinerante e passeggiate lungo un tratto del percorso dell’antica Via Francigena; passeggiate nella magnifica Faggeta appena sopra Soriano. Benessere con risveglio muscolare nel boschetto, colazione Bio-Slow, possibilità di massaggi con professionisti, Yoga al tramonto.

In collaborazione con le associazioni turistiche del luogo oltre a scoprire le bellezze di Soriano nel Cimino è possibile prenotare itinerari socio culturali legati al luogo residenza degli Etruschi, gli antichi abitanti dei villaggi dell’Alto Lazio.

Cultura: Visita alla necropoli e al museo archeologico di Tarquinia, al Parco archeologico di Vulci, a Tuscania, tutti luoghi raggiungibili in circa 40 Km; oppure le ville e i Palazzi rinascimentali della Tuscia Viterbese tra cui il Parco dei Mostri di Bomarzo, la Villa Farnese di Caprarola, la Villa Lante di Bagnaia.

Benessere: a soli 15 Km si trovano le Terme dei Papi di Viterbo per trattamenti e cure specifiche e ingresso convenzionato alla piscina termale.

Gusto: del vino locale primo fra tutti l’Est!Est!!Est!!! di Montefiascone, la cannaiola di Marta e l’aleatico di Gradoli uniti alla semplicità dei piatti locali.

Sport:  è possibile praticare vela, canoa e wind-surf sul Lago di Bolsena, ad appena 30 km di distanza dall’azienda agricola, lungo una strada provinciale a scarsa percorrenza.
Le acque limpide del lago di Bolsena lo rendono balneabile, visitabili con guida le due isole tramite un servizio giornaliero in battello.

Intorno a noi, da visitare!

La splendida costa tirrenica da Tuscania all’Argentario si raggiunge in poco più di mezz’ora , lungo un itinerario che costeggia il lago di Bolsena nei suoi punti più belli.

La Riserva Naturale del Parco dell’Uccellina, con bellissime spiagge libere e pareti rocciose ideali anche per free climbing. Oltre il mare, assolutamente da visitare l’affascinante Parco dei Tarocchi di Capalbio

Tradizioni: feste e sagre tutto l’anno. In particolare da maggio a settembre vi è un vasto calendario di eventi per conoscere e vivere le tradizioni e la cultura locale.

Soriano nel Cimino:  stazione ferroviaria, distante circa 3 km. Possibilità di bus navetta fino ad Orte per collegamenti treno Orte Roma Termini in 35 min, ogni 30 min.

Principali città vicine: Viterbo centro: 15 km, Orvieto centro: 60 km , Roma centro: 85 km, Firenze centro: 200 km